sabato 23 aprile 2011

Era un ganzo 'ir mi babbo




Era un ganzo ir mi' babbo
Lavorava a Firenze e solo un giorno alla settimana era libero per dedi'assi alla famiglia, 'ar su Bimbo e a Anna la su' moglie. 'un si scordava mai di loro nemmeno vando era a lavora' insieme a tutte velle belle figliole 'he gli giravano dintorno ar ristorante. Vando stava a casa era sempre pronto a gio'a' 'or su bimbo o a cariassi moglie e figliolo in su la su' bella moto per portalli ar mare. A vorte pero' 'apitava 'he per gioa' 'or su bimbo 'ombinasse varche casino e allora Anna s'arrabbiava di brutto e chi ci rimetteva era sempre ver ragazzino dall'occhi azzurri 'ome su padre e su' madre.

Era un ganzo 'ir mi babbo

Ma quella vorta babbo e figliolo la 'ombinarono bella grossa. 'ir babbo avea portato alla su' moglie un servito di bicchieri di cristallo, i flutte, velli 'he si usavano per be' lo champagne. Erano bicchieri 'he 'un servivao più ar ristorante e Anna l'aveva tutti lavati e puliti 'on di morta 'ura per paura di rompeli. L'aveva messi tutti e ventivattro in fila rovesciati a' asciuga' sull'acquaio mentre ir babbo er su' bimbo gio'avano co' un palloncino di velli 'he si 'omprano alle fiere. Ir palloncino aveva perso tutto'r gas 'he lo faceva sta per aria, ir babbo l'aveva allora gonfiato a fiato e ora ci gio'ava insieme ar bimbo. Gio'avano a tirasselo, un corpo lui, un corpo ir bimbo e'r palloncino svolazzava da uno all'artro. Anna li guardava preoccupata e ogni tanto lanciava 'n avvertimento ... "Smettetela prima di 'ombina varche guaio" Ma loro 'ontinuavano e 'ir babbo cercava di tranquillizza' la su' moglie "Sta' bona Anna, si gio'a e basta 'un si 'ombina niente"

Era un ganzo 'ir mi babbo

Ir palloncino vagava per aria dar babbo ar bimbo e viceversa fino a quando ir bimbo lo 'orpi' in un modo un po' strano. Ir palloncino vorteggio', si arzo' in aria e si butto' a capofitto verso ir piccolo esercito di bicchieri tutti bellini in fila sull'acquaio. Ir babbo provo' a allunga' ir braccio per prendilo ar volo ma 'un ci'arrivo'. Ir palloncino nella sua 'aduta libera sfioro' appena ir primo bicchiere della fila, ir babbo er su bimbo trattennero ir fiato mentre Anna 'ambiava 'olore. Ir bicchiere appena sfiorato 'omincio' a oscilla', un po' a destra, un po' a sinistra, un po' avanti, un po' 'ndietro fino a vando s'inclino' verso ir su' vicino. Fu un attimo. Ir se'ondo bicchiere appena toccato s'inclino subito mentre ir primo andava in pezzi. La reazione s'era ormai scatenata e a uno a uno i bicchieri 'ascavano 'ome birilli andando a urtare ir proprio vicino e finendo la 'orsa frantumandosi sull'acquaio. Fu una strage e 'un se ne sarvo' nemmeno uno.

Era un ganzo 'ir mi babbo.

Anna era infuriata e'r su ricciolo d'oro, 'he ar solito se ne stava a riposa' in mezzo a su' 'apelli, s'arrizzo' subito a mostra' tutta la su' rabbia. Tento' di scaraventarsi verso ir su' bimbo 'on la mano arzata e pronta a lascia' le su' belle cinque dita sulle guance der su figliolo. Stava quasi per arriva' ar su' obiettivo vando si trovo' davanti ir babbo 'he sorridente fermava la su' mano. Lei sembrava infuriarsi di piu' quando ir babbo le stampo' un bacio sulla bocca e mentre lei tentava di liberarsi da vella morsa 'he la teneva a freno .. ir babbo stacco' le labbra da velle della mamma e disse "Stai bona Anna ... 'armati .. domani te ne porto artri 24 e tutti gia' belli puliti e poi ir bimbo 'un c'ha corpa .. sono stato io" Lei lo guardo' infuriata .. poi ir ciuffo s'abbasso' ... fece un bel sorriso .. la mano a cinque dita si trasformo' in una bella 'arezza per ir su bimbo ... si giro' e ando' a puli' l'acquaio .. mentre ir babbo strizzava l'occhio ar su' figliolo.

Era un ganzo 'ir mi babbo



Nessun commento:

Posta un commento