lunedì 22 novembre 2010

Una volta il pc diceva: inserire il disco numero 3 ... ma non la diceva tutta







"Pronto" rispondo gentilmente allo squillo del telefono

"Pronto .. scusa se ti disturbo ma ho bisogno del tuo aiuto .. non so piu' come fare" Sento una voce disperata dall'altra parte del filo

"Dimmi che ti è accaduto" preoccupato dalla disperazione che percorre la cornetta

"Stavo installando un programma, ho qui i tre floppy della installazione"

"Bene e che ti è successo ?" domando gentilmente

"Ho inserito il primo ed ho fatto partire il programma di installazione"

"Bene e poi ?" lo invito a continuare

"Ad un certo punto è comparso un messaggio "Inserire il disco numero 2""

"Bene e lo hai fatto ?" ho il presentimento di come contnuera' questa storia

"Si certo .. ho sentito un rumore strano ma tutto e' andato avanti fino ad un secondo messaggio "Inserire il disco numero 3""

"Beh si i dischi sono 3 ... bene sei riuscito ad andare avanti ?" la pazienza sta terminando

"No non sono riuscito ad inserire il terzo disco .. proprio non ci sono riuscito ed ora e' tutto bloccato"

"Ma come non sei riuscito ad inserire il terzo .. ? Che e' successo ?" domando alterandomi

"Guarda proprio non ci sono riuscito .. ma perche' non vieni a vedere così facciamo prima"

"Ok salgo subito" la pazienza e' agli sgoccioli
"Grazie"

Vado su ed entro nella stanza. Il tipo, bianco in volto con il floppy in mano, mi guarda e mi fa vedere il Pc
"Vedi ... due sono riuscito a farceli entrare ma quando mi ha chiesto di inserire il terzo proprio non ci sono riuscito"

Guardo esterrefatto il pc e la fessura del lettore di floppy disk con due dischetti infilzati dentro che sembrano scoppiare ed il poverino che cercava di far entrare anche il terzo senza togliere gli altri due.

"Ma guarda che quando e' comparso il messaggio Inserire il disco numero 2 .. Dovevi togliere il pimo disco" Non so se mandarlo a quel paese o ridere a crepapelle ... decido che e' meglio ridere

"Ma il messaggio diceva inserire il disco numero 2 mica togliere il disco numero 1 e inserire il numero 2 io pensavo che funzionasse in questo modo" risponde lui candidamente ... beh a questo punto il sorriso mi rimane sulle labbra e nel mio volto si legge un candido ... vaffa ...

"Beh poi mi spiegherai come c...o hai fatto a far funzionare il secondo disco ora il pc e' da buttare" e me ne vado prima di mandarlo davvero a quel paese

Erano i tempi in cui il personal computer stava sostituendo macchine da scrivere ed in molti, negli ambienti di lavoro, lo guardavano con circospezione e sospetto. Non capivano a che cosa sarebbe servita esattamente quella tastiera, munita di una specie di televisore appoggiato su una scatola, con due fessure dove andavano introdotti quei contenitori neri al cui interno di trovavano, dicevano i piu' informati, dei dischetti. Ma cavolo prima di inserirne uno si poteva facilmente intuire che sarebbe stato necessario togliere l'altro..... O no ??
 
(Realmente accaduto nel lontano 1994 ... sembra un secolo fa ... ma sono solo 16 anni .. non sarà che il mondo va troppo velocemente in questi ultimi tempi ?) 

Nessun commento:

Posta un commento